Consulenze nutrizionali

logo-dogs-mind-dogs
cane-cibo

Uno dei grandi tormentoni della nostra epoca è che “siamo quello che mangiamo”. Siamo sempre più consapevoli che la nostra salute, il nostro benessere psico-fisico, le nostre aspettative di vita e la sensazione di sentirci bene derivano, in larga parte, dall’alimentazione. Questo non riguarda solo gli aspetti nutrizionali, ma anche quelli sociali, esperienziali e ludici.

Lo stesso principio vale anche per i nostri cani, per i quali il cibo rappresenta non solo una necessità di sostentamento, ma anche uno strumento di appagamento e di connessione sociale, proprio come per gli esseri umani.

Il ruolo dell’educatore cinofilo, in collaborazione con un veterinario nutrizionista, è fondamentale per guidare verso un’alimentazione corretta. Che si tratti di cibo industriale, domestico, della dieta BARF o RAW, l’obiettivo è aiutare i proprietari a scegliere l’opzione più compatibile con le loro esigenze e con quelle del cane. Questo perché molti aspetti del comportamento canino sono influenzati direttamente o indirettamente dallo stile alimentare adottato.